Assicurazione online e assicurazioni sulla vita

 

La polizza vita e più in generale l'assicurazione ai sensi dell'art 1882 del codice civile è il contratto - polizza - con il quale l'assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

L'assicurazione caso vita è un contratto di assicurazione sulla vita mediante il quale la compagnia di assicurazione - l'assicuratore si impegna a pagare all'assicurato a una scadenza pattuita una somma come capitale o rendita vitalizia - temporanea, immediata o differita - nel caso l'assicurato a quella scadenza prestabilita sia ancora in vita.

In pratica il "rischio assicurato" è un elemento essenziale del contratto. Nella polizza vita l'alea è legata a un evento futuro ed incerto attinente alla vita umana come la vita o la morte dell'assicurato.

La polizza vita può avere la finalità di protezione, risparmio, investimento, previdenza.

Di solito le polizze vita hanno anche una controassicurazione.

Le polizze vita hanno un contenuto fortemente previdenziale e contribuiscono ad una corretta integrazione previdenziale complementare ai fini della prestazione di una pensione integrativa.

In particolare la polizza vità è un contratto che garantisce al beneficiario una prestazione a scadenza sottoforma di capitale o di rendita previo versamento di un premio unico o periodico pertanto le polizze vita possono essere usate per conseguire la maturazione di un capitale futuro o per finalità di previdenza integrativa.

Il trattamento fiscale della polizza vita è generalmente del 12,5% sulla plusvalenza.

La polizza vita sottoscritta prima del 31.12.2000 è detraibile, successivamente la polizza vita è diventata deducibile.

La detraibilità fiscale si ha nel caso di una polizza protezione o di una polizza risparmio e investimento per la sola parte riferito alla copertura caso morte.

Il contratto di assicurazione sulla vita può beneficiare di agevolazioni fiscali come la detraibilità o deducibilità del premio versato dal reddito di lavoro.

Fanno parte delle assicurazioni sulla vita o di prodotti assicurativi e/o finanziari:

:: i fondi pensioni - fondo pensione aperto FPA e fondo pensione chiuso o negoziale

:: le forme pensionistiche personali - FIP

:: l'assicurazione mista

:: la rendita vitalizia

:: le assicurazioni rivalutabili e la polizza assicurativa indicizzata

:: le assicurazioni index linked

:: le assicurazioni unit linked

 

L'assicurazione vita prevede un tasso tecnico di rendimento minimo garantito ovvero un tasso minimo garantito all'assicurato e/o beneficiario della polizza vita sottoscritta.

È sempre molto importante leggere la nota informativa del contratto di assicurazione specialmente per i contratti di index linked e unit linked in quanto sono soggetti a vari parametri ed oscillazioni di prestazione finale.

La possibilità di confrontare su internet le varie soluzioni assicurative è l'evidente espressione delle potenzialità che il web riserva anche nel settore delle assicurazioni online.

Spesso l'assicurazione online consente notevoli risparmi di tempo e di euro oltre ad una scelta più facilmente personalizzabile e comparabile.

La nota informativa di qualsiasi contratto di assicurazione e, in questo caso, per le assicurazioni sulla vita aiuta ad effettuare una scelta maggiormente consapevole del prodotto assicurativo e previdenziale con la possibilità di stipulare il contratto più adeguato alle esigenze del contraente - assicurato e beneficiario di un'assicurazione vita.